mercoledì 5 marzo 2025

La luce delle stelle morte - Massimo Recalcati

Coelho diceva che ci sono momenti nella vita in cui qualcuno ti manca così tanto che vorresti tirarlo fuori dai tuoi sogni per abbracciarlo davvero. 
Poi leggi un libro come La luce delle stelle morte di Recalcati e capisci che, alla fine, chi non è più con noi fisicamente rimane nei nostri ricordi e continua a influenzare la nostra vita giorno per giorno. 
Questo è un libro intenso e profondo, che ci fa riflettere sulla perdita e sull'eredità emotiva che essa lascia. 
Come le stelle, che pur essendo morte continuano a illuminare il cielo, anche le persone che non ci sono più continuano a condizionare i nostri pensieri e i nostri gesti, attraverso i loro insegnamenti, i ricordi e i segni indelebili che ci hanno lasciato, nel bene e nel male.

Il lutto non è descritto solo come esperienza dolorosa, ma come una trasformazione personale che spesso ci porta a immedesimarci emotivamente o psicologicamente in chi ci ha lasciato, quasi volendolo sostituire o rimpiazzare: “vestire gli abiti di chi ci ha lasciato”. 
Recalcati ci aiuta a trovare un senso nel dolore e a cercare di andare oltre la sofferenza per scoprire una nuova luce, proprio come quella delle stelle morte.

Ho trovato la sua scrittura densa e impegnativa, ma al tempo stesso accessibile. È riuscito a coinvolgermi profondamente, anche perché cerco ancora delle risposte al mio lutto. Confrontarsi con l'elaborazione della perdita non come una fine, ma come un'opportunità per trasformare il vuoto in una nuova luce è uno dei messaggi più potenti del libro.

Non è una lettura leggera, ma se qualcuno sente il bisogno di approfondire i sentimenti che emergono dopo aver perso una persona cara, se sente il bisogno di capire come proseguire la propria vita senza fermarsi al giorno della perdita, questo libro offre spunti di riflessione preziosi.


Nessun commento:

Posta un commento

Il Coraggio tra i fiori di ortica

Questo è stato un libro che ho acquistato “al buio”. Sì, proprio al buio! Girando tra gli stand del SalTo25, mi sono imbattuta i...